a
a
HomeHigh techRecensione D-Link DCS-8100LH: quando la videocamera serve per rendere più sicura la propria casa

Recensione D-Link DCS-8100LH: quando la videocamera serve per rendere più sicura la propria casa

Abbiamo provato la videocamera per interni videocamera D-Link DCS‑8300LH. Ecco com’è andata.

La digitalizzazione ha investito una serie di settori come l’automotive e quello degli elettrodomestici. Con la digitalizzazione infatti anche gli elettrodomestici sono interconnessi con internet e lo smartphone e di fatto hanno dato vita ad un nuovo modo di videre la casa. Smart Home, infatti, è qualcosa in più del semplice utilizzo degli elettrodomestici moderni e digitali, rappresenta la creazione di un vero e proprio ecosistema.

In mezzo a sistemi di illuminazioni, lavastoviglie e lavatrici intelligenti, spiccano anche le videocamere di sorveglianza che oggi offrono qualcosa di più di un semplice supporto video ai fini della sicurezza. In questo articolo vi parleremo della videocamera D-Link DCS‑8300LH.

Estetica e funzionalità

La D-Link si presenta compatta, di materiale plastico e di colore bianco. La qualità costruttiva è buona e anche l’installazione è molto semplice. Basterà collocarla in un punto strategico della casa, solitamente nei pressi dell’ingresso, scaricare l’applicazione, registrarsi ai servizi D-Link, ed il gioco è fatto. L’applicazione è fatta molto bene ed ha una grafica chiara; QUI per scaricare la versione per il Google Play Store, QUI per scaricare la versione per Apple iOS. Tra i servizi che offre la piattaforma D-Link c’è la possibilità di salvare le riprese sul Cloud -24 ore di riprese sono gratuite, poi bisogna pagare-. Se non si vuole fruire del servizio Cloud di D-Link è comunque possibile salvare le riprese in una micro SD (non inclusa nella confezione). In alternativa si può utilizzare il proprio cellulare e salvare sia l’audio che il video.

videocamera D-Link DCS‑8300LH.

Perché dovrei usare questa telecamera?

Facciamo una premessa: la videocamera D-Link DCS‑8300LH non sostituisce un sistema di allarme. Semplicemente è uno strumento che può essere impiegato per accrescere il livello di sicurezza percepito dalle persone quando sono fuori casa. Infatti, attraverso l’apposita applicazione, è possibile osservare quello che succede a casa anche quando si è lontani. Una feature interessante del software è quella relativa alla possibilità di poter impostare l’avviso in tempo reale, attraverso l’applicazione, sia per un rumore lieve, da 0 a 88 decibel, sia per un movimento. Una volta impostata la soglia del ruomore, la videocamera ci invierà una notifica, ed inizierà a registrare. Questa feature è sicuramente molto utile qualora qualche malintenzionato provasse ad introdursi nella nostra abitazione.

videocamera D-Link DCS‑8300LH.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche complete sono disponibili al link ufficiale.

  • Obiettivo grandangolare da 137° e sensore 1080p Full HD
  • Visione notturna, rilevazione di suoni e movimenti; è possibile anche registrare l’audio
  • Registrazione su cloud, scheda microSD o archiviazione su cellulare
  • Funziona con dispositivi mydlink, Alexa di Amazon, l’Assistente Google, IFTTT
  • Audio a 2 vie
  • App gratuita mydlink

Funziona con gli assistenti vocali

Attraverso Alexa di Amazon o l’Assistente Google, è possibile chiedere all’assistente di vedere quello che succede in casa in tempo reale. Inoltre, con le automazioni IFTTT, è si può integrare la videocamera con altri dispositivi. La videocamera D-Link consente anche di collegare sistemi di illuminazioni intelligenti che si accendono automaticamente quando viene rilevato un movimento.

La videocamera D-Link DCS‑8300LH dispone di un sistema audio a due vie. L’utente può parlare attraverso l’altoparlante integrato e ascoltare i suoni registrati dal suo microfono. Il microfono può essere utilizzato anche per trasmettere suoni; quindi possiamo dire al nostro animale di scendere dal letto, oppure parlare ai nostri bambini mentre giocano, o lasciare che il postino sappia dove mettere la posta, oppure parlare ai visitatori quando entrano nella nostra casa.

videocamera D-Link DCS‑8300LH.

Commento finale

La videocamera D-Link DCS‑8300LH ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; si può trovare a meno di 100 euro su Amazon. Offre molte ed avanzate funzionalità e con un po’ di pazienza e un ridotto budget la si può utilizzare per creare un ecosistema domestico digitale funzionale. Grazie ai 1080p, la qualità di registrazione è buona, così come la registrazione in notturna. In definitiva ci sentiamo ci consigliare questa videocamera a tutti coloro che cercano uno strumento utile per accrescere la sicurezza domestica o, semplicemente, per controllare cosa avviene in casa quando si è assenti.