a
a
HomeHigh techPinnacle Studio 21 Ultimate: un software professionale ma alla portata di tutti [RECENSIONE]

Pinnacle Studio 21 Ultimate: un software professionale ma alla portata di tutti [RECENSIONE]

Pinnacle Studio 21 Ultimate è l’ultima versione del software di video editing Pinnacle. Si tratta di una versione uscita a fine ottobre e che presenta diverse migliorie ed implementazioni rispetto alla precedente interazione. Lo abbiamo provato e in questo articolo vi riportiamo le nostre impressioni.

Pinnacle Studio 21 Ultimate è l’ultima versione del software di video editing Pinnacle. Si tratta di una versione uscita a fine ottobre e che presenta diverse migliorie ed implementazioni rispetto alla precedente interazione. Abbiamo avuto modo di provarlo e in questo articolo vi riportiamo le nostre impressioni.

L’ambiente di lavoro di Pinnacle Studio 21 Ultimate è stato aggiornato e reso più semplice ed intuitivo. Rispetto a Corel Video Studio X10, software che abbiamo ampiamente utilizzato, l’interfaccia è leggermente più strutturata e pertanto richiede un periodo di apprendimento leggermente più lungo. Dobbiamo infatti precisare che Pinnacle Studio si rivolge ad un’utenza più professionale rispetto a Corel Video Studio X10. Nulla però di preoccupante: Pinnacle Studio 21 è un programma piuttosto intuitivo e anche se non si ha una solida esperienza in software di editing video si riuscirà a padroneggiarlo piuttosto agevolmente.

Nuovi effetti

Tra le tante novità introdotte da Pinnacle Studio 21 Ultimate troviamo nuovi strumenti, fra cui Transizione Metamorfosi, Correzione Grandangolo, Effetti pittura e creazione di titoli 3D. Nello specifico, l’editor di Titoli 3D rappresenta una feature molto utile per arricchire il proprio prodotto finale. Il programma prevede inoltre l’editing video a 4K e quello per i video a 360, lo schermo diviso e editing multi-camera.

Per quanto concerne la funzionalità Correzione Grandangolo, attraverso questa feature è possibile rimuovere le distorsioni e raddrizzare l’orizzonte. Diverse le novità anche sotto il profilo delle transizioni: oltre alla transizione metamorfosi, abbiamo diversi effetti di transizioni 2D-3D, utili per essere utilizzati per arricchire i diversi cambi di scena. Non mancano nemmeno gli effetti NewBlueFX che prevedono  la messa a fuoco selettiva, i colori e le tinte, ma anche quelli di Video Essentials V con 100 impostazioni predefinite in 10 plug-in.

Pinnacle_Studio_21_2

Il prezzo

Pinnacle Studio 21 Ultimate fa parte della linea Pinnacle Studio che include anche Pinnacle Studio 21 Plus e Pinnacle Studio 21. Per avere informazioni su Pinnacle Studio 21 basta recarsi a QUESTO link. Il prezzo di vendita consigliato per Pinnacle Studio 21 Ultimate è di EUR 109,95, attualmente scontato rispetto al prezzo di listino di 129,95 euro, per acquistarlo è sufficiente andare a QUESTO link.

Pinnacle_Studio_21_3

Perché scegliere Pinnacle Studio 21?

Pinnacle Studio 21 una soluzione che può essere considerata molto vicina ad un editor video professionale, tuttavia, grazie ad un’interfaccia in stile “drag’n’drop”, è semplice da utilizzare e, soprattutto, non costa molto. Rispetto alle precedenti versione Pinnacle Studio 21 è un software molto più stabile e l’azienda lavora costantemente per affinare ulteriormente questo aspetto che, comunque, continua a dare ancora qualche grattacapo. Oltre alla stabilità uno degli elementi più riusciti di Pinnacle è la rinnovata interfaccia che può essere personalizzata; è infatti possibile personalizzare lo spazio di lavoro staccando e ridimensionando le finestre, oppure creare collegamenti rapidi per gli effetti e le transizioni più frequentemente utilizzati.

La suite di effetti presenti all’interno di Pinnacle Studio 21 Ultimate può essere considerata più che sufficiente, inoltre sono presenti diversi video-tutorial che permettono una soglia di apprendimento più rapida. In conclusione ci sentiamo di consigliare Pinnacle Studio 21 Ultimate a tutti coloro che cercano un buon software di editing video, completo, solido e con un buon rapporto qualità/prezzo.

PRO

  • Rinnovata interfaccia
  • Numero di effetti
  • Editor titoli in 3D
  • Buon rapporto qualità/prezzo

CONTRO

  • Leggermente lento
  • Stabilità ancora da migliorare