a
a
HomeSmartphoneiPhone 8 e 8 Plus: squadra che vince non si cambia

iPhone 8 e 8 Plus: squadra che vince non si cambia

iPhone 8 Plus

Nuovo design in vetro e alluminio, display Retina HD, chip A11 Bionic, nuove fotocamere singole e doppie con supporto per la funzione “Illuminazione ritratto”e ricarica wireless. Sono queste le novità di iPhone 8 e 8 Plus. Scopriamoli insieme.

I Phone 8 e iPhone 8 Plus rappresentano la nuova generazione di iPhone disponibili da fine settembre. Esteticamente la nuova generazione di iPhone rimane pressoché invariata rispetto alla precedente. Non è infatti un mistero che la “vera” novità della nuova stagione  di Apple sarà l’iPhone X. Tuttavia iPhone 8 e 8 Plus sono prodotti tutt’altro che da sottovalutare. Cerchiamo quindi di vedere cosa cambia rispetto ai precedenti modelli.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus secondo noi

Apple ha preservato le “vere” novità per l’iPhone X smartphone che rappresenta una vera e propria rottura con il passato. Tuttavia gli amanti degli smartphone della mela morsicata che non vogliono aspettare l’uscita di iPhone X, prevista a novembre, possono “consolarsi” consolarsi con i nuovi iPhone 8 e 8 Plus. Esteticamente, tranne che per il retro realizzato in vetro, sono praticamente identici rispetto alla precedente generazione, ma le novità sono sopratutto all’interno della scocca.

Il nuovo chip A11 Bionic, benchmark alla mano, ha stritolato tutta la concorrenza Android dimostrandosi il chip più veloce e potente installato su uno smartphone. E poi c’è la fotocamera da 12 megapixel in grado di offrire una completa e sofisticata suite in post produzione, sopratutto nella modalità ritratto.

Per conoscere tutte le novità dal punto di vista hardware è sufficiente continuare con la lettura dell’articolo. Quello che però ci teniamo a sottolineare è la tendenza di Apple a fidelizzare il Cliente, che per l’azienda di Cupertino è sempre il Signor Cliente. Gli utenti che hanno apprezzato iPhone 7 e 7 Plus non possono non apprezzare i nuovi iPhone 8 e 8 Plus che offrono un comparto hardware all’avanguardia. Il punto dolente dei nuovi melafonini è semmai l’estetica che è rimasta invariata. Elemento, quest’ultimo, che nell’utente può indurre la sensazione di avere tra le mani sempre lo stesso smartphone. Ma i miglioramenti ci sono, si sentono e si vedono.

In conclusione, il nostro consiglio è quello di considerare l’acquisto dei nuovi device di Apple se si è alla ricerca di un prodotto confezionato con la maniacale cura che solo Apple può garantire e, soprattutto, se si è alla ricerca di uno smartphone potente e con una fotocamera in grado di restituire scatti di livello. Apple secondo noi ha commesso un errore nella nomenclatura di questi nuovi modelli: caratterizzarli con il progressivo 8 è forse un po’ eccessivo, sarebbe stato più opportuno seguire la vecchia tradizione e nominare la nuova generazione iPhone 7s e 7s Plus.

 

Estetica e qualità costruttiva

I nuovi modelli, con display Retina HD e chip A11 Bionic, sono progettati per offrire la migliore esperienza di realtà aumentata. La fotocamera migliora ulteriormente con le fotocamere singole e doppie ora dotate della funzione “Illuminazione ritratto” su iPhone 8 Plus.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono realizzati con il vetro più resistente mai utilizzato per uno smartphone e presentano nuovi display Retina HD con tecnologia True Tone.

“iPhone 8 e iPhone 8 Plus rappresentano la nuova generazione che migliora in tutto le funzioni che già amiamo nell’iPhone,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Marketing di Apple. “iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno un nuovo design in vetro e alluminio, un nuovo display Retina HD e A11 Bionic, il chip più intelligente di sempre su uno smartphone. iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno fotocamere ancora più potenti dotate di modalità Ritratto e funzione “Illuminazione ritratto”, la capacità di girare video nella qualità più alta possibile su uno smartphone, offrono tutta la libertà della ricarica wireless e sono ottimizzati per la realtà aumentata come mai nessun altro telefono prima d’ora.”

Le nuove finiture grigio siderale, argento e oro di iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono ottenute attraverso una procedura di colorazione a sette strati, per un’opacità e sfumature estremamente accurate. iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno una scocca posteriore interamente realizzata in vetro, creato con la tipologia di vetro più robusta e resistente mai utilizzata per uno smartphone ed è disponibile in tre nuove colorazioni: grigio siderale, argento e oro. La finitura in vetro è ottenuta attraverso una procedura di colorazione a sette strati, per un’opacità e sfumature estremamente accurate, che offrono colori ricchi e profondi, con una cornice in tinta realizzata in alluminio di grado aerospaziale, ed è inoltre resistente all’acqua e alla polvere.

iPhone 8 Plus

Nuovi display Retina HD

I nuovi display Retina HD integrano la tecnologia True Tone, che regola lo schermo in base alla luce ambientale, per un’esperienza di visualizzazione più naturale. I nuovi display Retina HD da 4,7″ e 5,5″ integrano la tecnologia True Tone, che regola il bilanciamento del bianco del display in base alla luce ambientale per un’esperienza di visualizzazione più naturale, come sulla carta.

L’ampia e vivace gamma cromatica dei display Retina HD assicura la migliore accuratezza dei colori dell’intero settore. Gli altoparlanti stereo sono stati riprogettati per offrire un suono fino al 25% superiore e bassi più profondi, per un’esperienza d’ascolto più coinvolgente e ricca per musica, video e chiamate.

Chip A11 Bionic: che potenza!

Il nuovo chip A11 Bionic progettato da Apple è il più potente e intelligente chip per smartphone; ha un design della CPU a sei core con due core ad alte prestazioni più veloci del 25% e quattro core ad alta efficienza più veloci del 70% rispetto al chip A10 Fusion, per consumi e potenza all’avanguardia nel settore. Il nuovo performance controller di seconda generazione è in grado di gestire tutti i sei core contemporaneamente, offrendo prestazioni fino al 70% superiori e dando ai clienti più potenza per il multitasking, pur mantenendo la stessa, grandiosa autonomia.

ll chip A11 Bionic integra inoltre una GPU progettata da Apple con un design a tre core che offre prestazioni grafiche fino al 30% più veloci rispetto alla generazione precedente. Grazie a questa potenza sono possibili incredibili capacità di apprendimento automatico, app AR e immersivi giochi 3D.

iPhone 8 Plus

iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono progettati per offrire un’esperienza AR ottimale

iPhone 8 e 8 Plus


Le fotocamere di iPhone 8 Plus sono studiate per offrire la migliore esperienza AR. Ciascuna è calibrata singolarmente, con nuovi giroscopi e accelerometri per un rilevamento più accurato dei movimenti. La realtà aumentata sfrutta inoltre il chip A11 Bionic, che gestisce sistema di world tracking, riconoscimento scene e incredibile grafica a 60fps, mentre il processore ISP esegue una stima in tempo reale dell’illuminazione. Con ARKit, gli sviluppatori iOS possono sfruttare la piattaforma AR più vasta al mondo e creare giochi e app con un’esperienza incredibilmente fluida e coinvolgente che sembra uscire dallo schermo.

Nuova fotocamera per foto e video migliori

La fotocamera dei nuovi iPhone compie un ulteriore passo avanti con iPhone 8 e iPhone 8 Plus grazie a una fotocamera da 12MP ancora più evoluta. La fotocamera è dotata di un sensore più grande e veloce, un nuovo filtro colore e pixel più profondi. Il nuovo processore ISP progettato da Apple offre un’elaborazione dei pixel evoluta, un’elevata capacità di acquisizione cromatica, una messa a fuoco automatica più rapida in condizioni di scarsa illuminazione e foto HDR più belle, mentre il nuovo flash True Tone quad-LED con Slow Sync assicura sfondi e primi piani illuminati in maniera più uniforme. Il tutto permette di ottenere ottime foto con colori ancora più vivaci e realistici e maggiori dettagli.

iPhone 8 e 8 Plus

La nuova fotocamera ha un sensore più grande e veloce, un nuovo filtro colore, pixel più profondi e stabilizzazione ottica dell’immagine per foto vivaci e video con un livello ancora più elevato di dettagli. La nuova fotocamera permette inoltre di catturare i migliori video mai visti su uno smartphone, con stabilizzazione video ottimizzata, video 4K fino a 60fps e slo-mo 1080p fino a 240fps. Il video encoder progettato da Apple analizza immagini e movimenti in tempo reale per una qualità video strepitosa. Con iOS 11, iPhone 8 e iPhone 8 Plus supportano HEIF e HEVC: fino al doppio della compressione e dell’archiviazione, fino al doppio delle foto e dei video.

Di seguito le nuove feature della fotocamera

  • Natural Light: messa a fuoco nitida sul volto del soggetto con sfondo sfocato
  • Studio Light: aspetto pulito con il volto del soggetto ben illuminato
  • Contour Light: forti ombreggiature con aree più e meno illuminate
  • Stage Light: illuminazione focalizzata sul volto del soggetto con sfondo completamente nero.
  • Stage Light Mono: come Stage Light, ma in bianco e nero
  • Natural Light: messa a fuoco nitida sul volto del soggetto con sfondo sfocato
  • Studio Light: aspetto pulito con il volto del soggetto ben illuminato.
  • Contour Light: forti ombreggiature con aree più e meno illuminate.
  • Stage Light: illuminazione focalizzata sul volto del soggetto con sfondo completamente nero.
  • Stage Light Mono: come Stage Light, ma in bianco e nero.

iPhone 8 Plus è dotato di doppie fotocamere da 12 megapixel e introduce la modalità Ritratto con funzione “Illuminazione ritratto”, che offre effetti di luce su iPhone e permette di catturare splendidi ritratti con delicato effetto profondità di campo in cinque diversi stili di illuminazione. La funzione “Illuminazione ritratto” è il frutto di approfondite ricerche nel campo della ritrattistica e dei principi chiave dell’illuminazione e della tecnica fotografica. Utilizza le doppie fotocamere e il processore ISP progettato da Apple per riconoscere la scena, creare una mappa di profondità e separare il soggetto dallo sfondo. Grazie poi all’apprendimento automatico è possibile creare punti di riferimento facciali e aggiungere luce lungo i contorni del viso, in tempo reale, così i clienti potranno liberare la creatività con la fotografia.

Ricarica wireless sì grazie

La scocca posteriore in vetro di iPhone 8 e iPhone 8 Plus permette una soluzione di elevata qualità per la ricarica wireless. La scocca posteriore in vetro dà vita a una soluzione di elevata qualità per la ricarica wireless. Questo tipo di ricarica funziona con l’ecosistema Qi, incluse due nuove basi per la ricarica wireless di Belkin e mophie, disponibili su Apple.com e presso gli Apple Store.

La nuova base AirPower, progettata da Apple e disponibile nel 2018, ricarica contemporaneamente iPhone, Apple Watch e AirPods.
Apple ha offerto un’anteprima di AirPower, una base per la ricarica wireless progettata da Apple e disponibile nel 2018, con una spaziosa area di ricarica attiva che permette agli utenti iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X di ricaricare contemporaneamente fino a tre dispositivi, inclusi Apple Watch Series 3 e una nuova custodia di ricarica wireless opzionale per gli AirPods.


Prezzi e disponibilità

iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono disponibili nei colori grigio siderale, argento e una nuova finitura oro nei modelli di capacità superiori da 64 GB e 256 GB a partire da €839 su apple.com/it e negli Apple Store e saranno disponibili anche attraverso i rivenditori autorizzati Apple e alcuni operatori (i prezzi potrebbero variare).

Grazie al programma iPhone Upgrade Program di Apple, i clienti negli Stati Uniti possono acquistare iPhone 8 o iPhone 8 Plus completi di piano AppleCare+, con l’operatore che preferiscono (senza contratto pluriennale), e avere l’opportunità di passare a un nuovo iPhone ogni anno. iPhone Upgrade Program è disponibile per iPhone 8 e iPhone 8 Plus su Apple.com e presso gli Apple Store negli Stati Uniti; rate mensili a partire da $34.50 per iPhone 8 e $34.50 per iPhone 8 Plus.

[Fonte: C.S. Apple]